CRI S. Margherita Ligure


Vai ai contenuti

Attivita

Attività

Emergenza e Urgenza
La Croce Rossa Italiana di S. Margherita Ligure è convenzionata con la Centrale Operativa del 118 Tigullio Soccorso per l'espletamento dei servizi di soccorso, mettendo a disposizione mezzi di soccorso e personale volontario.
Il Comitato Locale della C.R.I. di S. Margherita Ligure, appartiene a quegli enti che vengono mobilitati in caso di maxi-emergenza, spesso fornendo supporto tecnico - logistico al 118 sulla base di specifiche convenzioni per l'intervento immediato e sempre come membri dei Centri di Coordinamento Soccorsi e dei Centri Operativi Misti.
In Convenzione con la ASL 04 Chiavarese, la C.R.I. di S. Margherita Ligure mette a disposizione ambulanze con specifiche dotazioni per i trasporti protetti interospedalieri oltre che personale e mezzi per il trasporto urgente di organi, emoderivati e farmaci.

Trasporto Infermi
Le attività di trasporto infermi rientrano tra le attività istituzionali della Croce Rossa Italiana, il cui Statuto individua trai compiti della CRI in tempo di pace quello di "concorrere, attraverso lo strumento della convenzione, ad organizzare ed effettuare con propria organizzazione il Servizio di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi in ambito nazionale, regionale e locale". Il servizio di trasporto infermi è un servizio non urgente che permette lo spostamento assistito dai Volontari di tutti coloro che, per patologie od altri impedimenti fisici, non possono muoversi in autonomia.

Assistenza a Manifestazioni
In ottemperanza alle normative vigenti relative all'assistenza sanitaria a manifestazioni con grande affluenza di pubblico ed a manifestazioni sportive, i Volontari della CRI mettono a disposizione un Posto Medico Avanzato, mezzi logistici, ambulanze e squadre appiedate per raggiungere e prestare soccorso.

Educazione Sanitaria
L'attività di educazione e formazione sanitaria svolta dagli Istruttori della C.R.I. di S. Margherita Lig., è rivolta sia all'interno della CRI (corsi di formazione ed aggiornamento del personale, corsi di specializzazione in relazione alle attitudini ed agli interessi dei volontari) sia all'esterno, rivolta cioè a privati, scuole e aziende.
Soprattutto nei corsi di educazione sanitaria rivolti all'esterno della CRI, l'attività formativa ed informativa spazia dai corsi base di primo soccorso rivoli alla popolazione generale ai corsi in tema di primo soccorso e sicurezza sul lavoro, a corsi dedicati alla sicurezza stradale, ai corsi BLS, BLSD e PBLS.
L'attività di educazione e formazione sanitaria prevede lezioni di didattica frontale, insegnamento di tecniche di utilizzo dei materiali, simulazioni di intervento sanitario. I Volontari della CRI, su richiesta degli organi istituzionali competenti, organizzano esercitazioni e dimostrazioni allo scopo di educare la popolazione al corretto comportamento in situazioni di emergenza, quali evacuazione di edifici pubblici, incidenti ferroviari, stradali, etc.



Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu