CRI S. Margherita Ligure


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Telesoccorso

Attività

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario che favorisce la domiciliarità e consente alle persone che si trovano in uno stato di disagio, ed ai loro familiari, di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione.
È un servizio rivolto principalmente alle persone anziane, ai portatori di handicap, a chi vive solo o in stato di isolamento.

Le modalità di utilizzo sono estremamente semplici e funzionali: chi necessita di aiuto deve semplicemente premere un pulsante, a tutto il resto pensa il personale delle Centrale Operativa. Con questa semplicissima operazione, che può essere effettuata da telecomando, si entra infatti in contatto viva voce con l'Operatore. Contemporaneamente il software della Centrale individua il chiamante e visualizza tutti i dati della scheda personale, precedentemente inseriti.

L'Operatore, con domande semplici e mirate, definisce il bisogno dei chiamante e si attiva immediatamente per la risoluzione del problema.
Le chiamate sono, statisticamente, di tre tipi: sanitario, psicologico, sociale informativo.

  • Sanitari: rientrano in questa fascia gli allarmi effettivi, ovvero quelli da cui scaturisce l'invio di un mezzo di soccorso.
  • Psicologici: sono generalmente dovuti a particolari momenti di solitudine e malinconia. Il personale della Centrale è sempre disponibile ad ascoltare e confortare chi si trova in difficoltà.
  • Informativi: con il tempo l'utente acquista sempre più familiarità e fiducia nei confronti dei servizio. L'apparato viene individuato come un efficace mezzo di comunicazione, e utilizzato quindi anche per fornire alla Centrale tutte le informazioni utili alla gestione: assenze, cambi di indirizzo, modifiche alla scheda personale, ecc.


Gli apparati di telesoccorso impiegati nel servizio sono estremamente sicuri e funzionali: in assenza di alimentazione elettrica garantiscono un'autonomia di oltre un mese. Un dispositivo interno esegue periodicamente l'autodiagnosi garantendone l'efficienza. In caso di malfunzionamento la centrale riceve un codice di errore e il tecnico interviene prontamente.

La Teleassistenza è un servizio complementare al telesoccorso. Consiste in chiamate di compagnia effettuate con cadenza e orari prestabiliti.
Hanno una funzione essenziale, poiché consentono di stabilire una relazione continua e fiduciaria con l'assistito, producendo un reale beneficio all'assistito stesso e ai suoi famigliari.
Le chiamate hanno diversi obiettivi:

  • verificare lo stato psicofisico,
  • ricordare le modalità di utilizzo dell'apparato di telesoccorso e dei servizio,


Il telesoccorso, assicura un intervento immediato a fronte di qualsiasi emergenza, è un servizio di carattere estemporaneo che garantisce una sorta di ombrello protettivo alle persone in difficoltà.

La teleassistenza garantisce la continuità della relazione con l'assistito e il controllo delle sue condizioni. È uno scambio non solo di parole, ma anche di emozioni, di interessi, di curiosità e di disponibilità.

Costi:
Abbonamento mensile, compreso di:

  • Installazione gratuita
  • Verifiche periodiche dell' apparecchio gratuite
  • Possibilità di richiederlo per brevi periodi
  • Possibilità di sospenderlo o interromperlo in qualsiasi momento.

€ 30 mensili (€ 1,00 al giorno)

In alcuni casi è possibile ottenere il servizio gratuitamente, se in possesso dei prescritti requisiti, attraverso una convenzione che abbiamo stipulato con i Servizi Sociali del Comune di Santa Margherita Ligure, contattabili telefonicamente al n. 0185-205445.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al n° 320/5694085

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